Con il termine filiazione si intende il rapporto che lega genitori e figli, una materia che ha subito nel corso dei decenni notevoli modifiche e che specifica nel dettaglio i diritti e i doveri di entrambe le parti. Fino alle recenti riforme del codice civile infatti, veniva distinta la filiazione legittima, ovvero quella avvenuta all’interno del matrimonio da quella naturale, ovvero quella fuori dal matrimonio. Oggi a seguito delle ultime riforme (d.lgs.28 dicembre 2013, n.154 e pubblicato in Gazzetta ufficiale 8 gennaio 2014, n.5) viene superato qualunque tipo di distinzione tra filiazione legittima e naturale rendendo paritario lo status di figli legittimi e naturali.

 

Diritti e doveri dei figli

Con l’attuale riforma, come dicevamo, figli legittimi e figli naturali godono degli stessi identici diritti, anche per quanto riguarda il legame con i parenti del genitore e ciò che riguarda la successione; addirittura con l’attuale riforma è possibile anche riconoscere i figli incestuosi (figli nati dalla relazione tra parenti fino al secondo grado) cercando in questo modo di mettere come priorità assoluta solo il benessere del bambino. Inoltre, secondo l’articolo 250 c.c., il riconoscimento del figlio nato fuori dal matrimonio può essere effettuato in modo congiunto o separato dei genitori (16 anni compiuti) presentandosi difronte un ufficiale di stato civile; se invece il bambino ha compiuto 14 anni occorre anche il suo consenso. Oltre a queste novità introdotte dalle ultime riforme quindi in cui tutti i figli sono uguali, possiamo di seguito elencare i loro diritti e doveri:

  • Il figlio ha il diritto di essere mantenuto, educato, istruito e assistito moralmente dai propri genitori nel rispetto delle sue capacità, delle sue inclinazioni naturali e delle sue aspirazioni.
  • Ha il diritto di crescere in famiglia e di mantenere i rapporti con i propri parenti.
  • Il figlio minore che abbia compiuto gli anni dodici, e anche di età inferiore ove capace di discernimento, ha diritto di essere ascoltato in tutte le questioni e le procedure che lo riguardano.
  • Per quanto riguarda i doveri invece, il figlio deve rispettare i genitori e deve contribuire in relazione alle proprie capacità al mantenimento della famiglia finchè convive sotto lo stesso tetto.

 

Responsabilità genitoriale

In ambito giuridico e in un nucleo familiare sereno e privo di contrasti tra le parti, entrambi i genitori hanno la responsabilità genitoriale dei propri figli, che è esercitata di comune accordo tenendo conto delle capacità, delle inclinazioni naturali e delle aspirazioni del figlio. I genitori di comune accordo stabiliscono la residenza abituale del minore, si occupano della loro istruzione e del loro mantenimento avendo come unica premura il benessere di quest’ultimo. Purtroppo spesso la coppia di genitori entra in contrasto a seguito di separazione o divorzio e questo implica l’intervento del giudice per stabilire, se necessario e in caso di impossibilità di comunicazione, come mantenere inalterati i diritti e il benessere dei figli minorenni. Nell’ambito della responsabilità genitoriale sono davvero molti i punti su cui la legge ha formulato riforme e leggi volte proprio a tutelare i figli nel miglior modo possibile, partendo dal presupposto che anche in caso di separazione, divorzio o impossibilità al mantenimento, la responsabilità genitoriale non viene mai meno, ma deve essere adeguata alle circostanze dei soggetti interessati. Ecco perché è fondamentale rivolgersi ad avvocati esperti in questo campo in grado di studiare nel dettaglio la storia familiare e indicarvi le diverse soluzioni e/o azioni legali che si possono intraprendere quando parliamo di figli.

Lo studio dell’Avvocato Giacomo Quagliarella si occupa da oltre 20 anni di fornire servizi di assistenza nel campo del diritto familiare, e sarà in grado di offrirvi una consulenza personalizzata in base alla vostra storia e alle vostre necessità. Lo Studio riceve i suoi clienti presso la sede di Canosa di Puglia (Barletta-Andria-Trani) e presso la sede di Bari in Corso V. Emanuele, per maggiori informazioni o per richiedere un appuntamento potete contattarci ai numeri 347 590 4079 o 0883 617730 o inviarci un’email agli indirizzi avv.giacomoquagliarella@gmail.com
avv.giacomoquagliarella@legalmail.it